- Home
- University
- Personal interests
- Software
- Songpress
- Manual
- News
- Linux version
- Songpress
- Manuale
- Panoramica
- Chordpro
- Esempio
- Esportare in altri formati
- Trasporre e cambiare notazione
- Semplificazione degli accordi
- Modificare velocemente gli accordi
- Conversioni di formato
- Versione Linux
- Screenshot
- Screenshots
- web2help
- Corsi Python
- Campo di Giove
- Campo di Giove
- Notebook
- Playground
- About this site
Trasporre e cambiare notazione
Questa pagina fa parte del manuale di Songpress, un programma libero per generare spartiti per chitarra. Scopri...
Songpress può trasporre le canzoni e cambiare la notazione degli accordi. Per esempio può leggere gli accordi americani (C, Dm, Gmaj7...) e "tradurli" nei corrispondenti accordi italiani (Do, Re-, Sol7+...).
Trasporre
Se vuoi trasporre tutta la canzone, seleziona Strumenti -> Trasponi. Per trasporre una porzione della canzone, seleziona la porzione e quindi seleziona Strumenti -> Trasponi.
Songpress tenterà di determinare automaticamente la notazione e la tonalità della canzone. Assicurati che queste informazioni siano rilevate correttamente.
Quindi seleziona o il gap, in semitoni, fra la tonalità attuale della canzone e quella in cui la vuoi trasporre; oppure direttamente la tonalità di destinazione. Premi il bottone OK.
Nota: ti potresti domandare per quale motivo ci sia bisogno di specificare la tonalità corrente e quella di destinazione; non sarebbe sufficiente impostare il gap in semitoni? La ragione è che la notazione corretta degli accordi trasposti dipende dalla tonalità di destinazione. Per esempio, se la tonalità è Fa la notazione corretta del "La#" è Sib; ma se la tonalità è Si, la notazione corretta di La# è proprio La#. Per questo motivo se la canzone da trasporre è composta di varie parti con tonalità diverse, ogni parte dovrebbe essere trasposta separatamente.
(Aggiungiamo che non è solo un problema di notazione: le note, e gli accordi, La# e Sib sono diversi, anche se molto simili. Negli strumenti musicali dove l'altezza delle note è discretizzata, come il piano o la chitarra, si usa un'altezza intermedia fra quella del La# e quella del Sib, per entrambre le note. Ma negli strumenti in cui è possibile suonare note ad un'altezza scelta liberamente, come il violino, il La# e il Sib - così come tutte le altre coppie diesis/bemolle - devono essere suonati con un'altezza leggermente diversa.)
Cambiare la notazione degli accordi
Per modificare la notazione degli accordi in tutta la canzone, seleziona Strumenti -> Modifica la notazione degli accordi. Se invece vuoi limitarti ad una porzione della canzone, seleziona la porzione e poi seleziona il comando Strumenti -> Modifica la notazione degli accordi.
Songpress tenterà di determinare automaticamente la notazione attuale della canzone. Assicurati che lo abbia fatto correttamente, seleziona la nuova notazione e premi OK.