- Home
- University
- Personal interests
- Software
- Songpress
- Manual
- News
- Linux version
- Songpress
- Manuale
- Panoramica
- Chordpro
- Esempio
- Esportare in altri formati
- Trasporre e cambiare notazione
- Semplificazione degli accordi
- Modificare velocemente gli accordi
- Conversioni di formato
- Versione Linux
- Screenshot
- Screenshots
- web2help
- Corsi Python
- Campo di Giove
- Campo di Giove
- Notebook
- Playground
- About this site
Semplificazione degli accordi
Questa pagina fa parte del manuale di Songpress, un programma libero per generare spartiti per chitarra. Scopri...
La semplificazione degli accordi è una caratteristica, utile soprattutto per chitarristi principianti, che ti permetterà di suonare le canzoni usando la tonalità per te più facile, tenendo conto il tuo livello di abilità.
Per semplificare una canzone seleziona Strumenti -> Semplifica gli accordi. Songpress analizzerà la canzone (oppure la parte di canzone selezionata): se la tonalità corrente non è la più facile da suonare, Songpress ti mostrerà il livello di difficoltà attuale (da 0 a 5), ti suggerirà la tonalità più semplice con il relativo livello di difficoltà, e si offrirà di trasporre la canzone automaticamente. Premi Sì se vuoi procedere con la trasposizione.
Per far sì che Songpress possa tener conto del tuo livello di abilità gli devi indicare quali accordi preferisci. Seleziona Strumenti -> Opzioni; nella scheda Strumenti automatici troverai diversi gruppi di accordi, quali gli “Accordi di base” (La, Mi, Re), il giro di Do (Do, La-, Re-, Sol7), ecc. Per ciascun gruppo di accordi usa il cursore per impostare il tuo livello di abilità.
La semplificazione degli accordi può essere automatizzata. Attivando l’opzione Proponi di trasporre le canzoni per semplificare gli accordi, ogniqualvolta aprirai una canzone o incollerai una canzone in Songpress, se Songpress rileva che la canzone può essere semplificata te lo farà sapere, e si offrirà di effettuare la trasposizione.