Da San Germano alla croce di Colle Ardinghi
Sentiero breve e facile, ma molto suggestivo e panoramico che, partendo dalla chiesetta di San Germano, recentemente restaurata, sale gradatamente verso Colle Ardinghi.
Particolarmente consigliato nelle stagioni non troppo calde.
Dislivello complessivo in salita: circa 100 metri
Tempo di salita: circa 1 ora
Data: sabato 3 aprile 2010
Traccia GPS: scarica
- In auto, da Campo di Giove, prendere la strada per Passo San Leonardo/Pacentro. Dopo circa 3 km sulla sinistra è visibile la piccola chiesetta di San Germano. Parcheggiare l'auto.
- Raggiungere la chiesetta procedendo a vista (nessun sentiero) e visitarla, è molto bella.
- Giunti alla chiesa sulla destra parte un piccolo sentiero, che inizialmente sale con qualche tornante, passa dietro alla chiesa e costeggia i fianchi della montagna. Il sentiero è marcato con i paletti del parco.
- Dopo circa 20-30 minuti si raggiunge un'ampia radura dove il sentiero si biforca. Sulla destra continuano i paletti del parco, e si va verso le "Pozze". Sulla sinistra, invece, il sentiero è marcato con i segni CAI bianco-rossi. Prendere il sentiero di sinistra (il sentiero di destra presto passa vicino ad un antico tolos; può valere la pena di visitarlo, ed è un segnale che si è preso il sentiero sbagliato).
- Procedere lungo il sentiero seguendo i segni CAI, pressapoco sempre in quota, girando attorno alla montagna, finché non si giunge in vista della Croce di Colle Ardinghi, più in basso rispetto al sentiero (circa 50 metri sotto). E' qui che termina la traccia GPS sotto riportata, ma naturalmente è possibile continuare fino alla croce.
Visualizza una mappa più ampia, anche con curve di livello (selezionando open cycle map)