Campo di Giove

Fonte Cernaia (e Monte Secine)

Itinerario piacevole che sale gradatamente verso un’ampia prateria dominata dai bastioni delle Pietre Cernaie e bagnata dalla sorgente di Fonte Cernaia. Una successiva salita un po’ più ripida permette di raggiungere la cima del Monte Secine, terrazza panoramica sul Molise. D’estate consigliamo di evitare di percorrere l’itinerario durante le ore più calde del giorno.

Dislivello complessivo in salita: circa 420 metri
Tempo di salita: circa 2 ore e mezzo
Data: martedì 5 agosto 2008

  1. Dal km 5,3 della strada tra Roccaraso e Palena, esattamente in corrispondenza delle ultime propaggini rocciose del Monte Pizzalto, prendere una carrareccia sulla destra che si dirige verso la ferrovia, attraversandola dopo circa 100 metri.
  2. Lasciare la macchina al piazzaletto al termine della breve carrareccia e proseguire nella stessa direzione, sulla pianura, fino a raggiungere un filo spinato.
  3. Attraversato il filo spinato (richiudere il cancello) proseguire sempre nella stessa direzione (inizialmente la traccia del sentiero si perde) fino a trovare un paletto segnaletico del Parco posizionato vicino all’avvio di una mulattiera.
  4. Proseguire sulla mulattiera, che corre parallela al corso di un ruscello (in estate secco), (percorso ben segnato). La mulattiera sale gradatamente inoltrandosi in una boscaglia, sempre nella direzione dei caratteristici bastioni.
  5. Quando la mulattiera piega nettamente verso sinistra, in corrispondenza di un’ampia pietra con due frecce dipinte, la mulattiera si biforca: proseguire, girando a destra, verso i bastioni.
  6. Superare un altro filo spinato (siamo in prossimità della fonte!).
  7. Proseguire per il sentiero, che piega sulla destra entrando in una prateria (nella bella stagione bestiame al pascolo); la prateria sale con lieve pendio verso i bastioni.
  8. Seguire sempre i paletti (le tracce di sentiero sono molteplici).
  9. La fonte è costituita da un ampio stagno in una piccola conca, alla base dell’estremità destra dei bastioni.
  10. Per salire sul monte Secine proseguire per il sentiero, che passa alla destra dei bastioni, aggirandoli.
  11. Dietro ai bastioni, dopo un breve tratto, il sentiero si biforca: svoltare verso destra, salendo in direzione di una sella erbosa. In cima alla sella si apre il panorama sui monti del Molise; a sinistra si erge il boscoso Monte Secine.
Noi ci siamo fermati qui.

N.B.: in primavera alcuni tratti dell’itinerario possono essere acquitrinosi.


 

Campo di Giove. Natura Divina.