Skip navigation.
Playground » Promesse (it) » Linea B1

Linea B1


Stazione appaltante: Roma Metropolitane s.r.l. (Attività di Responsabile Unico del Procedimento e Direzione Lavori)

Totale investimento della tratta in corso di realizzazione: circa 520 milioni di euro

Impresa esecutrice dell’appalto integrato della tratta in corso di realizzazione: ATI Salini Costruttori s.p.a., Maire Engineering, Icop e altri

Importo contrattuale della tratta in corso di realizzazione: circa 330 milioni di euro

Termine fase di progettazione e inizio lavori: ottobre 2005

Tempi di realizzazione delle opere: circa 62 mesi

Lunghezza totale della Linea che sarà realizzata con TBM (talpa meccanica): circa 3,6 km

Stazioni in corso di realizzazione: 3

Gallerie di linea: circa 3,6 km per ogni binario


Informazioni generali
  
La Linea ‘B1’ è la diramazione della Metro ‘B’ da piazza Bologna sino al G.R.A.
Il tracciato si svilupperà secondo le previsioni del Piano Regolatore Generale del Comune dì Roma.
Il bacino d’utenza della Linea ‘B1’ è il quadrante nord-est di Roma, nel territorio dei Municipi II, III e IV, popolato da mezzo milione di abitanti che vivono nei quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-“Africano”, Montesacro e nel cosiddetto “oltre Aniene”. Complessivamente è un’area grande come la città di Bologna, il cui traffico di collegamento con il resto della città si canalizza su appena tre ponti: Ponte delle Valli, Ponte Tazio e Ponte Nomentano. La nuova Linea consentirà agli abitanti del quadrante nord-est di recarsi direttamente al centro o all’Eur, recuperando un ritardo di oltre trent’anni grazie a una metropolitana inserita in una rete integrata di trasporto pubblico in espansione.

Attualmente è in corso di esecuzione la tratta da piazza Bologna a piazza Conca d’Oro.
L’ulteriore porzione della linea è in corso di progettazione con diversi stati di approfondimento.
Attualmente è in corso di esame da parte del Comune di Roma il progetto preliminare del completamento tra Conca d’Oro e G.R.A. redatto da Roma Metropolitane, mentre la tratta da piazza Conca D’oro alla stazione Jonio è a uno stato di definizione più avanzato.

Il tracciato in corso di esecuzione è interamente in sotterraneo, per una lunghezza di circa 3,6 chilometri, e prevede tre nuove stazioni:

• Annibaliano (a piazza Annibaliano)
• Libia/Gondar (lungo viale Libia in corrispondenza di piazza Palombara Sabina)  
• Conca d’Oro (al di là dell’Aniene, in corrispondenza di piazza Conca d’Oro).

La stazione Nomentana precedentemente prevista dal progetto è stata eliminata.
La decisione di sopprimere la stazione di Nomentana è stata motivata dalle condizioni critiche di realizzazione emerse nel corso delle operazioni che sono state svolte, come previsto dal progetto e dal contratto d’appalto, prima dell’avvio dei relativi lavori.
Tali criticità avrebbero condotto ad un aumento dei costi, anche connesso all’allungamento dei tempi realizzativi stimato in 12-18 mesi.
La proposta di eliminazione della stazione è stata avanzata da Roma Metropolitane al Comune di Roma nell’ambito di un piano complessivo di modifiche e integrazioni dell’intervento che mira, tra l’altro, alla possibilità di mettere in esercizio la linea, come previsto, nella primavera del 2011. La proposta è stata definita solo dopo complessi studi relativi alla possibilità di eseguire le opere della stazione per fasi diverse, oppure di modificarne completamente la conformazione.
Il nuovo assetto, approvato dal Comune di Roma, ha determinato un risparmio di oltre 40 milioni di euro che saranno utilizzati per anticipare la prima fase del prolungamento della linea oltre Conca d’Oro e la costruzione della stazione di v.le Jonio.
L’appalto di tali opere potrà essere avviato dopo l’approvazione del relativo progetto in corso di redazione da parte di Roma Metropolitane.
I lavori nel cantiere di viale XXI Aprile tuttavia proseguono, perché il pozzo in corso di realizzazione è stato destinato ad accogliere impianti di servizio della linea precedentemente previsti in altre posizioni. Ciò ha permesso di evitare l’apertura di due ulteriori cantieri (con conseguenti disagi, riduzione della sosta, etc ) che il progetto situava in altre zone.

Prolungamento Conca d'Oro - Jonio

Da repubblica.it:

METRO B1, ALEMANNO INAUGURA CANTIERE ULTIMA TRATTA: PRONTA A FINE 2012

Partono i lavori sulla tratta Conca d'Oro-Jonio della linea metropolitana B1. Il termine della messa in esercizio della nuova tratta, finanziata interamente dal Comune di Roma con 220 milioni, è fissato entro la fine del 2012. Ad inaugurare l'opera, questa mattina sul cantiere di via Scarpanto, erano presenti il sindaco Gianni Alemanno, l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, il presidente del municipio IV Cristiano Bonelli e l'amministratore delegato di Roma metropolitane Federico Bortoli. (omniroma.it)

(18 novembre 2009 ore 12:50)