Campo di Giove

Anello sul versante est del Morrone

Questo itinerario, che si svolge sul versante est della montagna del Morrone, costituisce un anello che, partendo da Passo San Leonardo, sale fino a quota 1728 percorrendo il sentiero noto come “Passeggiata delle Signore”, scende in direzione di Rocca Caramanico e torna indietro verso il passo. Si svolge pressoché per intero in un bosco di faggi. Occorre prestare estrema attenzione ad un tratta di sentiero franato, che costituisce una sorgente di pericolo.

Dislivello complessivo in salita: circa 500 metri
Tempo di percorrenza complessivo: circa 4-5 ore
Data: giovedì 14 agosto 2008

1. Raggiungere in auto Passo San Leonardo (da Campo di Giove seguire la strada per Fonte Romana – Caramanico)
  2. Dietro l’albergo di Passo San Leonardo, sulla destra, una traccia di mulattiera sale verso il bosco; alla sinistra della mulattiera si trovano dei pali. Prendere la mulattiera.
  3. Un sentiero si dirama dalla mulattiera verso sinistra, attraversa la linea dei pali e sale verso il bosco: percorrerlo.
  4. Entrati nel bosco il sentiero confluisce in una mulattiera, che sale verso sinistra. La mulattiera è contrassegnata sia da paletti del Parco con codice R6, sia da segni CAI di vernice bianca e rossa (è parte del Sentiero Italia). Percorrerla: dopo un primo tratto piuttosto ripido la mulattiera sale gradatamente, sempre rimanendo nel bosco, costeggiando di tanto in tanto alcuni canaloni sul fianco del monte. E’ nota come “Passeggiata delle Signore”.
  5. Si prosegue fino a raggiungere un evidente bivio in una radura, marcato da cartelli indicatori del CAI (quota 1728): girare a destra, seguendo il sentiero 11 verso Rocca Caramanico. Il sentiero scende rapidamente verso valle, per mezzo di numerosi tornanti, sempre nel bosco.
  6. A quota 1220 dal sentiero se ne dirama un altro che sale verso Passo San Leonardo, contrassegnato da paletti del Parco con codice Q4: prenderlo, girando a destra.
  7. Il sentiero, pianeggiante o in lievissimo pendio, sarebbe molto comodo se non attraversasse una zona interessata da una frana, che lo ha trascinato via. Raggiunta la frana occorre proseguire nella stessa direzione del sentiero, per poterlo riprendere al termine della zona devastata. A tal fine suggeriamo di scendere leggermente sui sassi, con estrema cautela (le pietre sono grandi e tendono a rotolare), per poi risalire verso il bosco.
  8. Ripreso il sentiero si prosegue dapprima nel bosco, quindi all’aperto, fino a raggiungere nuovamente Passo San Leonardo.

Campo di Giove. Natura Divina.